I mulini ad acqua di San Pietro al Tanagro Google Maps, edificati lungo il torrente Setone, rendono questo luogo importante non solo dal punto di vista storico, ma anche dal punto di vista funzionale. Infatti il paese riveste un ruolo centrale nell’ambito dell’archeologia idraulica. Nell’antichità i mulini servivano per macinare, oltre alla farina, legumi, ghiande o castagne.
Nel 2016 l’associazione Fata Onlus ha inaugurato un “Sentiero odoroso” per non vedenti proprio nel Parco dei Mulini. Il tragitto è ricco di specie aromatiche indicate su dei panelli scritti in braille. Questa iniziativa ha un forte potenziale perché coinvolge l’intera comunità ed estende la fruibilità del luogo ai portatori di disabilità.
Il Parco dei Mulini costituisce il punto di partenza di vari sentieri: quello che sale al monte del Crocifisso e all’omonima cappella, quello che raggiunge la fontana Canali e quello che consente di arrivare a San Rufo.
Gli amanti del benessere fisico possono inoltre fruire del Percorso Vita, un sentiero dotato di attrezzi ginnici adatti a varie età.
Il parco dei Mulini rappresenta, altresì, il posto perfetto dove trascorrere una giornata all’insegna del relax. Il parco, infatti, è dotati di diverse aree barbecue attrezzate dove è possibile cucinare o pranzare a sacco.
L’area è dotata anche di giochi per i più piccoli e di biciclette elettriche.
Nel periodo estivo (fine luglio, inizio agosto) di ogni anno, all’interno del Parco, si tiene la manifestazione “Le Notti dei Mulini” rural festival. Un festival lontano dagli schemi odierni di modernità, con ritorno alle tradizioni ed ai valori di un tempo.
Complesso Case Vacanza
“Wishing Well”
Contrada Santa Maria,
85046 Maratea (PZ)
Per info
+39 339 3115841 (Giuseppe)
prenotazioni@wishingwellmaratea.it